L’Animatrice Vocazionale testimone e comunicatrice gioiosa della Vocazione paolina alle nuove generazioni

08 luglio 2006

Risvegliare e Accompagnare

Risvegliare
È un’arte risvegliare il dono di Dio già presente nel cuore umano, consapevoli che, come scrive il P. Maestro, “solo la vita risveglia la vita”. Siamo chiamate in causa anzitutto, sottolinea sr Pina Riccieri, fsp, con la nostra testimonianza gioiosa di vita, ricordando, come la pedagogia ci insegna, che “un educatore è efficace e incisivo per quello che è, prima di tutto, poi per quello che fa, e solo all’ultimo posto per quello che dice”.

Accompagnare
Comprendere sempre più come porsi a fianco della giovane per aiutarla a conoscersi, a rileggere la sua storia e a discernere l’azione di Dio nella propria vita, per decidere di rispondere in libertà e responsabilità al Suo progetto e assumerlo come missione: questo è l’obiettivo dell’accompagnamento e discernimento vocazionale, che sr Ninfa Becker, fsp, ha presentato. L’accompagnamento e discernimento vocazionale è illuminato dalla luce del Vangelo. Ogni incontro o dialogo nel Vangelo ha un significato vocazionale: quando Gesù cammina per le strade della Galilea è sempre inviato dal Padre per chiamare la persona alla salvezza e svelarle il progetto di Dio. Pertanto nella Parola troveremo anche il metodo pedagogico dell’accompagnamento e discernimento vocazionale.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Carissime sorelle.

Oggi vi ricordo e prego per il vostro incontro de animatrice vocazionali nel continente africano, il continente della speranza. Che tutti voi possano trasmetere la belleza della vocazione paolina alle giovenni.

Con affeto Suor Carmen Alicia e sorelle della comunità del centro Bogotà. Provincia Colombia Ecuador.

08 luglio, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Carisime Sorelle
Questa mattina abbiamo celebrato l'Eucaristia nelle vostre intensioni. E così vi dicciamo che abbiamo pregato per voi. Sento ogni giorno che le nostre nazioni devono lavorare acora di più per le vocazione. Ci sono tante e bisogna risvegliare come diceva sr. Pina nella sua conferenza, bisogna accomapgnare bene e con fede, amore e profissionalità evangelica e loro risponderano con gioia e con impegno alla chiamata di Dio.
Preghiamo per tutte.
Nel mese di novembre sarà la nostra opportunità di questo incontro. Il mio e nostro saluto con affetto. Sr. Eide e sorelle della Provincia del Brasile.

11 luglio, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

NELLA PAROLA TROVEREMO IL METODO...dell'accompagnamento e discernimento vocazionale...
San Benedetto patrono d'Europa sarebbe molto d'accordo e felice...
Grazie...in questa certezza è la nostra unica speranza! La Parola risveglia la nostra vita:TALITA KUM! lA NOSTRA VITA RISVEGLIATA SARA' CAPACE DI RISVEGLIARE IL MONDO E TUTTE LE PERSONE CHE INCONTREREMO SUL NOSTRO CAMMINO...
Grazie Pina e grazie Ninfa per il vostro contributo prezioso...
Con tanto affetto sr.francesca P.

11 luglio, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Carissime sorelle,
Vi saluto con grande gioia e un ricordo nella preghiera! Ringrazio il Signore con voi per il dono della vocazione paolina in Africa che, da un piccolo germe, comincia a svilupparsi in un grande albero con frutti di vita, per ognuna e per il popolo di Dio.
In questo clima vocazionale in cui si stanno svolgendo gli Incontri Continentali d´Animatrici vocazionali, la nostra casa di Praga é molto riconoscente verso il Signore per il dono della prima professione di sr. Anna Mátiková, prima vocazione slovacca e quindi prima vocazione della fondazione di Praga! Affido alla vostra preghiera questa nostra sorella, che il buon Dio le conceda la perseveranza e la gioia d´essere chiamata.
Un abbraccio fraterno ad ognuna e ci troviamo nella preghiera!
Con tanto affetto
Sr. Judith e comunità di Praga.

12 luglio, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Carissime sorelle,
Tanti saluti e auguri da Roma. Fra due giorni farete una bella conclusione del vostro incontro cosi animato e che ho senguito con tanta entusiamo. Mi ha impressionata come Sr Pina e Sr Ninfa hanno tratato i due aspetti di come risvegliare e discernere il grande dono della nostra vocazione Paolina.Credo che avete imparato tante cose buone e utile e perciò spero che imparerò da voi quando tornerò. Un grande saluto e ringraziamento a tutte voi e soprattutto alle nostre ospite Sr Ninfa, Innocenzia e Pina...'asanteni sana na Mungu awabariki'(tante grazie e Dio vi benedica)per le vostre condivisione e grande amore per il nostro caro Africa.
Prego ancora per questi ultimi giorni e per una buona conclusione.
Con preghiere e affetto
Sr Anastasia Nduku
Borgo-Angelico, ROMA

13 luglio, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Carissime sorelle,
Vi accompagniamo con le nostre prehiere in questo importante incontro. Il Maestro della luce vi guidi per percorrere quelli cammini nouvi per trovare le sue figlie scelte per la nostra bellissima vocazione paolina...
con tanto affetto, Perla

13 luglio, 2006

 

Posta un commento

<< Home